cucina muratura

Quale cucina su misura per te?

QUALE STILE DI CUCINA SU MISURA SCEGLIERE? COMPONIBILE, MODERNA. CUCINA IN MURATURA?

Come scegliamo la tipologia di cucina? Fattori estetici, funzionali e caratteristiche particolari sono i parametri da tenere sott’occhio.

In base al numero di persone che poi ne faranno uso si acquista una cucina della dimensione giusta, la scelta dei materiali invece è dettata ovviamente dal budget quindi se disponiamo di più finanze possiamo buttarci su una cucina pregiata se invece abbiamo un low-budget si opterà per materiali più comuni.

Una cucina in muratura va bene per qualsiasi soluzione abitativa: una casa grande e spaziosa, uno stile di cucina ricercato, minimal insomma una cucina in muratura è la soluzione ottimale.

Tra le tante tipologie di cucine: componibile, cucine in muratura, cucine moderne le differenze le fanno i materiali con cui sono fabbricate, le forme e le tecniche di lavorazione.

 

LA CUCINA SU MISURA : CHE COSA LA COMPONE

Una Cucina su misura è composta da vari elementi  ma alcuni sono basilari perchè venga definita tale, in quanto ne definiscono la struttura.

La sua versatilità e il fatto di avere degli spazi customizzati, quindi su misura per la casa che la ospiterà rende la cucina in muratura più costosa di una cucina normale.

FORMA:

spesso un elemento ricorrente è la cappa freestanding che ricorda le vecchie case di campagna in cui la cucina rustica presentava un camino che doveva poi rifornire calore per tutta la casa.

MATERIALI:

in generale la cucina in muratura è fatta con un rivestimento in cartongesso, questo permette di essere modellato e realizzare degli elementi personalizzati secondo le esigenze come delle nicchie o delle mensole per cucina.
L’effetto caldo e accogliente che ha questa tipologia di cucina è fornito dai materiali grezzi con cui è realizzata: infatti la cucina in muratura in pietra, in marmo o una cucina in legno può garantire un colpo d’occhio veramente bello.

CUCINA SU MISURA:

questo tipo di cucina come si è detto qui sopra ha la necessità di essere prodotta  su misura, quindi l’utilizzo dei materiali è studiato nei minimi dettagli per ottenere un effetto più armonico possibile, fondendo la cucina con l’ambiente circostante.
Infine parlando sempre dei materiali di una cucina ci sono anche le rifiniture esterne.

Spesso troviamo le piastrelle come potete vedere nella nostra realizzazione nelle foto sopra o ancora dei mattoni in vista.

cucina muratura

QUANTO VALE UNA CUCINA IN MURATURA

La cucina, si sa, è il cuore della casa e i vantaggi che si possono trarre da adottare una cucina in muratura sono molteplici e possono influenzare direttamente il prezzo di vendita della casa.

Mettiamo che avete ristrutturato la vostra casa e avete deciso di installare al posto della vecchia cucina componibile magari proprio una cucina in muratura: non avete fatto sforzi per nulla! Questo aumenterà il valore dell’immobile al momento della vendita.

Nell’acquisto di una nuova casa infatti,  una cucina in muratura può spostare gli equilibri. La funzionalità che fornisce mista al pregio della composizione fanno la differenza.

Nell’ottica di una massimizzazione degli spazi e delle risorse degli abitanti della casa, la cucina in muratura rappresenta una soluzione ottimizzante.

Come si diceva prima un’altra importante distinzione sono i materiali: le cucine possono essere in legno, in muratura e di tanti altri tipi.

 

REALIZZARE UNA CUCINA IN MURATURA: LA CHIAVE? LA PERSONALIZZAZIONE

Quando si realizza una cucina in muratura si inizia con il progettare la struttura portante in cemento o mattoni , questo, permette un alto grado di personalizzazione all’artigiano che la produce.

Per adattare la realizzazione all’ambiente che la ospita si possono usare vari tipi di rivestimenti (già trattati sopra), forme e colori originali, a seconda se dobbiamo installare la cucina in ambiente rustico o moderno ci si può sbizzarrire.

Grazie alla tipologia di cucine in muratura possiamo combinare un’area  preparazione a una adibita invece per i pasti  pur essendo in grado di salvare spazio in modo di godere di tutte le funzionalità di una cucina classica.

 

PREZZO DI UNA CUCINA IN MURATURA

Ed ora arriviamo alla nota meno lieta, ma molto importante per il cliente nella fase di decisione di acquisto di una nuova cucina o di un arredamento in generale: Quale è il  prezzo di cucina in muratura?

Per la realizzazione di una cucina in muratura moderna, rustica, i prezzi variano, dipende da tanti fattori.

Ad esempio le decorazioni della cucina: se eseguite a mano da maestri artigiani impreziosiscono le superfici, lasciando inalterato il sapore delle essenze accuratamente selezionate.

Finiture di pregio e l’ampia palette di colori consentono di realizzare soluzioni di cucine personalizzate.

Insomma ci risulta difficile definire un prezzo prima di aver analizzato la situazione insieme al cliente ed in base alle sue esigenze quindi compilare il preventivo

Se volete potete trovare approfondimenti e tanti esempi di altre realizzazioni di cucine in muratura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *