arredi pallet - palombarani

Pallet design

Green design con Pallet

Sempre più in voga e sempre nell’ottica del green è l’arredo con materiali grezzi, magari destinati al macero o ad altri utilizzi come i bancali di legno per creare dei fantastici complementi d’arredo per il design. Questo è l’arte del pallet design

 

Cosa fare con i pallet?

Chi di voi, artigiani o semplici amanti del fai-da-te non ha mai avuto a che fare con i pallet. I pallet sono veramente versatili e si adattano a molti utilizzi dai pianali per la cucina, ai sofà fino all’arredamento di un locale intero.
Trattati nel modo giusto i bancali di legno possono diventare dei veri pezzi unici, per dare un tocco di green design a un ambiente, sia esso un negozio, un’abitazione o un’azienda.

pallet design   pallet   pallet-porta-bottiglie-e-bicchieri

 

Arredare con i pallet: come usarli?

La bellezza dei pallet è che basta un pò di fantasia e di ingegno e si possono fare complementi di design originali, green ed economici.

In fatti i pallet , o bancali di legno, si possono reperire facilmente e il più delle volte gratis , recuperandoli da qualche azienda o semplicemente rivolgendoci al nostro supermercato di fiducia.

Perciò amanti del design fai-da-te ci si può veramente sbizzarrire con il pallet design e divertirsi risparmiando molti euro.

 

Idee x Pallet Design: dove trovarle?

Si sà che pinterest ormai rappresenta un catalogo vastissimo per reperire idee interessanti e qui vi vogliamo proporre un wall di design realizzati con i pallet, per ispirarvi e stimolarvi a creare dei pezzi unici per arredare le vostre abitazioni o uffici.

Guardate questo splendido salottino da esterno realizzato con i bancali in legno e personalizzato con cuscini e altri elementi di arredo

Risultati immagini per pallet design

O ancora questo pouf con pallets sovrapposti materasso e cinghie colorate per collegare e vivacizzare

Il salotto fai da te - Rubriche - InfoArredo - Arredamento e Design per la tua casa:

Non solo arredamento ma il pallet design è adatto anche per semplici idee utilizzabili in tutti gli spazi della nostra casa e fuori:

Qui abbiamo pallet lavorati per realizzare un molto utile e originale porta frutta!

DIY Farmer's Market Produce Rack for a fun way to store kitchen fruits and veggies!:

Pallet su Pinterest 

Altre realizzazioni con bancali

 

Tante idee per arredare esterni ed interni con il riciclo dei pallet

Se amate l’arredamento di tipo rustico, la lavorazione del legno e i mobili artigianali, questo articolo è quello che fa per voi!

I pallet di legno, ultimamente molto gettonati nell’arredamento, nascono nell’ambito del trasporto, adibiti alla dislocazione di carichi pesanti nei magazzini.

Oggi, con la crescita del riciclo creativo, i pallet prendono nuova vita.

In men che non si dica si trasformano facilmente in eleganti elementi d’arredo sia per l’interno che per l’esterno della casa.

Ci sono tante idee creative per arredare la casa con il riciclo dei pallet da cui poter prendere spunto!
Da un semplice legname di scarto, con piccole accortezze di fai da te, i pallet si trasformano in mobili esclusivi ed artigianali: divanetti per esterni, sofà per interni, tavolini da caffè, librerie, telai per letti, altalene, fioriere, sedie, mensole, tavoli consolle, elementi decorativi.

Sono tantissimi i vantaggi che possiamo trovare dal riutilizzo dei pallet nella creazione di nuove creatività:

  • I pallet sono eco-compatibili
  • Sopportano pesi elevati
  • Sono economici
  • Sono facilmente reperibili

Un’idea sicuramente molto facile da realizzare pur non avendo delle nozioni approfondite di fai da te, è quella di trasformare il bancale di legno in un divanetto per l’esterno, ricordando la naturale resistenza alle intemperie.
Nono serve molto, avete a disposizione diversi pallet da affiancare l’un l’altro?

Ecco: uniteli insieme con delle cerniere in metallo e mettete sugli stessi dei grandi cuscini colorati.

Saranno perfetti per una meritata siesta pomeridiana anche in ufficio perchè no.

La stessa cosa può essere applicata  per realizzare una stupenda struttura per un letto matrimoniale, o per poltroncine o divani per interni.

Altra idea molto facile consiste nel realizzare tavolini con i pallet riciclati. Esempio: tavolino da caffè sarebbe perfetto se potete unire al bancale (precedentemente trattato), delle rotelline, che si possono trovare facilmente in qualsiasi negozio di ferramenta.

Con pratica di bricolage, potrete tirar fuori dai pallet le assi di legno e usarle come più preferite, creando combinazioni originali e creative.

Consigli sul riutilizzo dei pallet

  • Dove trovare i pallet? I pallet possono essere trovati abbastanza facilmente presso un’impresa edile nella zona industriale della vostra città, in cantieri edili oppure in grandi supermercati non necessariamente specializzati in bricolage, in cui spesso si trovano grandi scorte di pallet inutilizzati.
  • Una volta recuperati i pallet è sempre meglio trattare la superficie dei bancali con la carta vetrata per evitare di trovare delle schegge.

 

  • Se non vi piacciono i mobili in legno grezzo, così come il pallet, dopo aver trattato la superficie potrete dipingere il bancale con della vernice colorata. Magari in tinta con il resto dell’arredamento della casa, per renderlo più moderno.

 

  • Se volete utilizzare i pallet per creare dei mobili per esterno. Potrete ricoprire la superficie con una vernice impregnante, in modo da essere sicuri che il legno sia protetto dalle perturbazioni e si conservi nel tempo.

Anche noi e i nostri artigiani ci siamo sbizzarriti e abbiamo realizzato una nostra versione di divano in pallet.

divano in pallet

Questa complemento di arredo può essere ideale per una sala d’aspetto di un’azienda o studio.

C’è uno spazio per una pianta e una tasca per tenere le riviste/giornali ma può essere personalizzato secondo ogni esigenza.

 

 

Sommario
Pallet design che passione!
Nome articolo
Pallet design che passione!
Descrizione
Recupero di materiali di scarto, per creare mobili per ogni utilizzo, questo è il pallet design. Sempre più di tendenza in materia green.
Autore
Nome di chi pubblica
Palombarani Snc
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *