Angolo lavanderia: idee e soluzioni per realizzarlo a casa tua
Spazi piccoli necessitano di soluzioni astute in grado di adattarsi allo stile della casa, integrandosi perfettamente con gli ambienti circostanti. L’angolo lavanderia è l’idea perfetta se hai bisogno di:
- Ordine tra panni sporchi, detersivi, ed eventuali accessori che servono per lavare.
- Una soluzione estetica visibile, ma anche nascosta.
- Uno spazio che non influenzi acusticamente le altre camere.
In fondo, si tratta di creare e personalizzare un nuovo spazio che andrà a inserirsi nel contesto della casa e, perché no, magari ad arricchirlo nello stile e nella personalità. Di solito, l’angolo lavanderia è la scelta prediletta da chi non sa dove riporre detersivi ed accessori, e in questo modo, grazie all’aggiunta di scaffali stretti e vani su misura, il problema viene risolto con massimo ordine e cura estetica. Partendo dalle dimensioni, è fondamentale considerare che, per organizzare al meglio ogni spazio, servono le giuste dimensioni per inserire la lavatrice, l’asciugatrice, il lavatoio e ed eventuali oggetti; in alternativa, si può scegliere anche di impilare i diversi elementi, a seconda della disponibilità.
Avete presente tutti quegli spazi inutilizzati, come il sottoscala, i soffitti irregolari o un sottotetto particolarmente profondo? Ebbene, è proprio in questi contesti difficili da gestire che l’angolo lavanderia può rivelarsi la migliore soluzione pratica ed estetica, anche grazie ai mobili su misura che permettono di sfruttare ogni centimetro di spazio.
Ovviamente, si può scegliere di dedicare alla lavanderia una stanza ad hoc, o l’interno di una cabina armadio; in questo modo, il ciclo dei panni avviene dentro un unico vano con due funzioni perfettamente coesistenti, così da non creare confusione ed avere tutto organizzato. Un altro luogo ideale, oltre al bagno, è la cucina dove con le giuste idee e i giusti mobili su misura si possono creare colonne attrezzate al pari del frigorifero e delle dispense. Così si può donare un look discreto che non invade e che crea, allo stesso tempo, uno spazio di servizio nascosto.
Un primo step di progettazione riguarda un’analisi accurata dei posizionamenti di scarichi d’acqua e prese, per permettere un corretto funzionamento della lavanderia.
Quando sei in fase di progettazione, non sottovalutare i colori e le tinte che andranno ad inserirsi nello stile dell’arredo generale. Per quanto riguarda le tinte, per arredare l’angolo lavanderia spesso la scelta ricade su colori chiari come il bianco e il marrone effetto legno, o su toni pastello. Inoltre, per impedire all’umidità di rovinare la struttura, la pittura idrorepellente potrebbe essere un’ottima soluzione, pratica e con un gradevole effetto estetico. Cercate sempre di rimanere in linea con il design della vostra casa e di dare all’angolo lavanderia un aspetto fresco ed invitante, magari dipingendo le pareti nel modo corretto.
La scelta dell’illuminazione è importante! Deve essere minimal, preferendo ad esempio i faretti o un’alternativa simile che rispecchi la necessità di modernità.
Nonostante il locale lavanderia in casa è per lo più funzionale, non dimenticarti di renderlo accogliente, personalizzato e con carattere attraverso:
- Utilizzo di una carta da parati che distrae l’occhio dai detersivi, ammorbidenti e tutto il necessario per il bucato
- Cornici, fotografie e poster che rendono l’ambiente visivamente più dinamico e unico.
- Ceste per la biancheria di design
- Utilizzo di piante “mangia umidità” da mettere negli angoli vuoti o creando una parete verde. Si possono scegliere piante grasse, sansevierie che purificano l’aria o l’albero della gomma che ha alcune proprietà benefiche.
Non fate l’errore di pensare che l’angolo lavanderia sia uno spazio riservato a “pochi”, dotato di una certa estetica di lusso che lo identifica come uno spazio privilegiato: con una buona progettazione e i giusti mobili sumisura, ogni casa può ricavarsi il suo angolo, che sia un piccolo ripostiglio o un angolo di design.
Se hai intenzione di realizzare un angolo lavanderia in casa non esitare di contattarci, sapremo trovare l’idea giusta per la gestione di questo spazio a casa tua!