GRES: RESISTENZA E DESIGN IN UN UNICO MATERIALE PER OGNI AMBIENTE.
Da diverso tempo utilizzato anche per i top delle cucine, il gres è una ceramica compatta non porosa, ottenuta da una cottura ad altissime temperature, e per questo risulta essere un materiale dalle elevate caratteristiche prestazionali.
Data la sua particolare resistenza al calore e a qualsiasi tipo di usura, all’inizio veniva utilizzato per la realizzazione di pavimenti e pareti. La sua recente multifunzionalità e varietà di finiture lo ha visto inserirsi in ambienti molto diversi come cucina, bagno e anche living. Si può optare per una soluzione uniforme, ovvero un’unica tonalità per top e base della cucina, per dare coerenza e linearità al design, e conferire grande impatto visivo agli oggetti presenti negli spazi. Se invece si vuole giocare con il contrasto, la scelta ricade su colorazioni e materiali diversi per il top e per il resto dell’ambiente, una combinazione perfetta per mettere in evidenza la grande libertà stilistica che esso permette. Le venature e le sfumature “effetto marmo” sono il punto di forza estetico del gres in grande formato, che lo rendono adattabile a ogni superficie, dalla cucina al bagno passando per la zona living. Oltre al fattore estetico, la funzionalità del gres è l’altro grande elemento da considerare.
La sua completa impermeabilità all’acqua e la resistenza al calore, ad esempio, sono le qualità che lo hanno fatto diventare uno dei più apprezzati e richiesti materiali per piani cucina, ma anche per l’arredo bagno. Il gres, non assorbendo acqua, non viene rovinato dall’umidità, inibendo la formazione di muffe o batteri, e offrendo quindi alte prestazioni dal punto di vista igienico.
È perfetto per sperimentare in cucina, grazie alla sua conformazione che lo rende resistente a tagli, abrasioni, macchie e agenti chimici, anche dopo un utilizzo intensivo. Addio quindi a macchie oleose o vecchi aloni causati da alimenti, la sua non porosità lo protegge da tutti i danni che solitamente usurano il piano cucina nel tempo. E la manutenzione? Niente di più facile!
In pochi minuti, potrai pulire la superficie utilizzando acqua calda ed eventualmente detergenti neutri, distribuiti con un panno o una spugna morbida, avendo cura di risciacquare con abbondante acqua ed asciugare con panni morbidi o carta assorbente.
Con il passare del tempo, il gres ti sembrerà sempre nuovo, brillante e pronto per affrontare qualsiasi preparazione in cucina!
Nell’esperienza Palombarani, uno dei partner d’eccellenza per la realizzazione di piani in gres è Laminam, con il quale abbiamo organizzato recentemente un evento di presentazione nel nostro showroom. L’estrema resistenza ai liquidi corrosivi, alle sostanze alimentari e alle alte temperature, unita all’incredibile impatto estetico in ogni ambiente lo si collochi, fanno di questo materiale uno tra i più in voga per i top cucina, i top bagno e per qualsiasi complemento d’arredo. Originale e innovativo, il Laminam offre diversi effetti estetici, riproducendo fedelmente le texture del legno, del cemento e del marmo.
Stai pensando di realizzare una nuova cucina più funzionale, o vuoi modificare il tuo bagno con un materiale di design? Scopri i nostri progetti con i top di cucina e bagno in gres, e scrivici per una realizzazione su misura.